Uno scrigno per la maturazione dei più grandi vini.

La Tonnellerie Ana Selection, è nata dall’incontro tra Anne Marie Jayer e Jacques Canadell agli inizi degli anni 2000.

Anne Marie, figlia di Robert Jayer, viticoltore della « Côte de nuit », conosciuto soprattutto per il suo lavoro sulla celebre denominazione Echezeaux, avvia in Borgogna, negli anni ’90, il commercio di barili.

Una volta passata la moda dei vini boisé, i viticoltori di Bordeaux, soprattutto i produttori di Merlot, si orientano verso l’uso di barriques rispettose del frutto. Il marchio AnA Selection è nato proprio a partire da questo concetto.

Jacques Canadell, artigiano mérandier da 3 generazioni, inizia a curar la selezione del legname per elevare la caratura del Merlot di Saint Emilion, conosciuto in tutto il mondo per la sua delicatezza. La produzione si orienta sulle barriques d’alta gamma ricavate da querce di fustaie demaniali del centro della Francia.

La famille

AnA Selection

Queste barriques denominate VENUS spiccano per la loro capacità di esaltare la freschezza e l’aroma fin dai primi mesi di maturazione e affinamento.

Dopo il successo delle barriques VENUS, Ana inizia a progettare e produrre un altro contenitore con una cessione aromatica più spiccata, studiata appositamente per il francese Cabernet Sauvignon. Questa barrique, denominata TERRA vine sin da subito riconosciuta per la sua capacità di influenzare il vino nel corso di un invecchiamento più lungo.

È proprio l’autenticità conferita al vino durante la maturazione che ha garantito il successo del marchio AnA Selection sul territorio di Bordeaux.

Questo stile caratteristico e unico delle barriques ha permesso ad AnA Selection di affermarsi anche fuori dalla Francia (Stati Uniti, Spagna, Italia, Austria, Nuova Zelanda…).

Nel 2019, la Tonnellerie AnA Selection, attenta allo sviluppo sostenibile, ottiene la certificazione 100% PEFC (Programma di valutazione e controllo forestale) che garantisce ai propri clienti di poter disporre di legname proveniente da boschi gestiti in maniera corretta e sostenibile.

Dopo aver incrementato il mercato locale, il marchio AnA Selection inizia a sviluppare una gamma specifica per la maturazione dei Pinots Noirs e degli Chardonnays con la linea Jayer White Selection & Red Selection.

Nella sua continua ricerca dell’eccellenza, Ana Selection ha creato una serie limitata di barriques: “Plénitude “. Una selezione degli ultimi roveri provenienti dai boschi più prestigiosi.