La Doga

Una selezione esigente per barriques di alta qualità.

AnA seleziona rigorosamente ogni territorio forestale per la realizzazione delle barriques.

Le querce che permettono la fabbricazione delle doghe destinate agli artigiani bottai di Ana Selection sono bicentenarie e tricentenarie.

Questi materiali estramamente delicatirichiedono la massima attenzione ad ogni tappa della loro trasformazione.

Le doghe di legno sono prodotte in modo tradizionale rispettando la grana per garantire la tenuta della barrique.

La prima operazione di fenditura, che consiste nel separare ogni quartina contenente due doghe di spacco, è già di per sé il frutto di una prima selezione di qualità.

Questo primo controllo si effettua per le barriques AnA Selection che saranno commercializzatetre anni più tardi…

L’insieme delle doghe una volta pronte per la maturazione vengono delicatamente disposte su dei pacchi e impilate a mano, l’una dopo l’altra, allo scopo di effettuare la fase strategica di stagionatura naturale che durerà più di 24 mesi.

Questo impilamento specifico garantisce una consistenza e una omogeneità di asciugatura di ciascuno dei componenti del legno. Per fare in modo che ogni doga possa giovare, durante l’essiccazione, degli effetti del vento, del sole e della pioggia, si impilano non più di tre o quattro pacchi di doghe.

Questa operazione rigorosa e strategica nel confezionamento delle doghe per le barriques di alta qualità è realizzata esclusivamente sui due siti di produzione della società Canadell.

I parchi di maturazione della società Canadell sono situati in aree rurali e agresti, che beneficiano di condizioni metereologiche privilegiate per realizzare un’essiccazione naturale ad alta precisione. L’orientamento di ogni pila è definito puntualmente, in ogni sito, in funzione dei venti dominanti, in modo da garantirne un’esposizione omogenea.

Nel corso delle stagioni viene effettuato anche un controllo del livello idrometrico per analizzare l’evoluzione dell’essiccazione.